Dott.ssa Ottavia Baroli

PERCORSO PSICOTERAPEUTICO

La psicoterapia è un percorso di trattamento di eventuali disturbi psicologici, di diversa natura e severità, che si realizza in una serie di incontri con un professionista sanitario, psicologo o medico, con un’adeguata formazione specialistica post-lauream, riconosciuta dal MIUR.

E’ indicata per comprendere quelle modalità emotivecognitiverelazionali comportamentali vissute dal soggetto come problematiche e quali fonte di sofferenza. Tali modalità disfunzionali, instaurandosi in modo rigido e automatico, possono alimentare circoli viziosi che non solo mantengono la sofferenza nel tempo, ma rischiano di ostacolare in modo significativo il benessere e il funzionamento personale, relazionale, lavorativo o scolastico, dando luogo anche a sintomi che limitano o modificano il comportamento.

Un trattamento psicoterapeutico può restituire al soggetto il senso e il significato del proprio funzionamento, rendendo esplorabili modalità più flessibili, in una cornice di sostenibilità soggettiva. Obiettivo della psicoterapia è portare ad un cambiamento verso un funzionamento più adattivo ed un maggior senso di benessere percepito dalla persona.

Non è possibile determinare la durata del percorso di trattamento che può variare a seconda dell’entità e della severità del disagio presentato;in ogni caso durata e obiettivi vengono concordati e ridefiniti insieme da paziente e psicoterapeuta.